Yennenga – Ecovillaggi Irpini

“Esiste un tempo, quello della natura, l’unico che valga la pena seguire. Con quel ritmo lento che è l’essenza del rapporto atavico tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda.
Un vivere armonico, che esclude ogni forzatura rispettando prima di tutto la biodiversità, senza essere invasivi e neanche violando la terra: elemento primordiale che si cerca da sempre di controllare.
A Mirabella Eclano con Yennenga-ecovillaggi irpini nel 2014 radica la base solida del progetto “Dunia Permaculture”. Yennenga cerca di recuperare le attività e le tradizioni che esistevano prima dello sfruttamento intensivo nel cuore dell’Irpinia, terre di tabacchiere e vini, riappropriandosi di quel contatto necessario all’uomo per acquisire consapevolezza e riscoprire la propria identità. Perché non è la terra che ci appartiene ma noi apparteniamo alla terra.”

A settembre 2016 nuove attività in terra Irpina. Stay tuned!

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

La coltivazione della terra ha costituito il primo tentativo dell’uomo di controllare e dominare la natura. Nel corso del tempo però gli interventi sono diventati così profondi ed invasivi da rivelarsi come violazione dei ritmi della natura.

In un contesto in cui la perdita di vitalità dei suoli e dei cibi coltivati ed allevati in modo intensivo contribuisce alla progressiva degenerazione della biodiversità e dell’uomo diventa un esigenza invertire le tendenze. Yennenga vuole nel suo piccolo essere portavoce di questa necessità sempre più crescente, vuole indagare la relazione primordiale tra uomo e natura in modo diretto, osservando i gesti e le attività che un tempo scaturivano dal vivere armonico.

Il lavoro e la vita quotidiana diventa un pretesto per conoscere e sviluppare realtà virtuose rispetto ad uno stile di vita condotto secondo i principi della sostenibilità, dell’ecologia e dell’economia delle risorse naturali.